12 Mag 2011

Visitate Kollmorgen all'Interpack 2011 per scoprire come il movimento ottimizzato porta l'efficienza delle macchine ai massimi livelli

Ratingen, 12 maggio 2011– Kollmorgen presenterà la propria tecnologia di motion control e il proprio know-how nella progettazione condivisa alla fiera Interpack 2011, che si terrà a Düsseldorf, in Germania, dal 12 al 18 maggio, occupando il padiglione 08a, stand C14. Saranno mostrate demo che illustrano prestazioni esemplificative ottenibili nelle applicazioni reali per imballaggi e il modo in cui i clienti possono realizzare chiari vantaggi rispetto alla concorrenza grazie alle soluzioni differenziate di motion control. Sono stati ottenuti alcuni tra i miglioramenti più considerevoli nella resa e nella disponibilità della macchina, nei costi dei materiali e della manutenzione, nonché nel consumo energetico.

Un avvenimento speciale allo stand Kollmorgen è stata la presentazione della nuova serie KBM di motori torque brushless senza carter che sono l'ideale per applicazioni sofisticate, a prestazioni elevate e per spazi ristretti, presenti soprattutto nel settore degli imballaggi. Rispetto ad altre soluzioni di motori ad azionamento diretto, la serie KBM è unica nel suo genere grazie alla densità di potenza di primo livello e alla molteplicità dei componenti standard. Questi fattori consentono agli OEM di sviluppare rapidamente e in modo conveniente soluzioni di motori e macchine differenziate che sono preparate perfettamente su misura per soddisfare le esigenze del mercato e dei clienti, usando il principio del design modulare. Inoltre, le soluzioni KBM presentano i vantaggi generali dei motori ad azionamento diretto rispetto alle soluzioni convenzionali di motori e motore-trasmissione, tra cui una precisione, una durata, una dinamica e una compattezza maggiori.

Kollmorgen presenta anche due applicazioni tipiche per imballaggio sviluppate usando Kollmorgen Automation Suite™, grazie alle quali i clienti possono aumentare la produttività delle macchine del 25%, con il 25% in meno di attività di progettazione. Kollmorgen Automation Suite è una soluzione completa di automazione delle macchine che semplifica la progettazione e ottimizza l'efficienza di applicazioni multi-assi a prestazioni elevate. Il suo ambiente di programmazione grafica Pipe Network™ agevola i progettisti nell'accelerare lo sviluppo di soluzioni di qualità superiore. L'interfaccia utente visiva con master virtuale e simboli "drag-and-drop" per le funzioni delle macchine illustra l'architettura e i rapporti tra i vari assi di un sistema. La capacità di eseguire simulazioni riduce al minimo l'esigenza di costose prove con la macchina. Controlli e circuiti di controllo di alto livello che consentono il funzionamento con larghezze di banda maggiori e una resa superiore, completano la soluzione di automazione.

Kollmorgen presenterà anche una soluzione client per macchine per imballaggio, basata sui motori rotativi ad azionamento diretto a cartuccia (CDDR) brevettati. Usando i CDDR invece di una soluzione con trasmissione, la disponibilità della macchina aumenta del 20% e la resa del 30%, riducendo al contempo i costi di assistenza in media del 20% e il numero di componenti del 40%. La base dei miglioramenti tangibili è rappresentata da un lato dall'eliminazione di cinghie di trasmissione e di distribuzione, e dall'altro dall'uso di un servosistema con una larghezza di banda più ampia. Inoltre, le caratteristiche della tecnologia CDDR portano a risultati positivi.

Le demo mostrate in azione contengono anche una nuova soluzione standard per il confezionamento di prodotti alimentari e farmaceutici: il servomotore AKM Washdown, con cui i clienti potranno usufruire non solo di una densità di potenza e di una flessibilità estremamente elevate, ma anche di una riduzione del 30% sui costi dei materiali e del 20% sui costi di manutenzione e di messa in servizio. Inoltre, la durata del motore è di tre volte maggiore rispetto a quella dei motori Washdown simili. Il segreto di questa soluzione risiede nel rivestimento innovativo del motore, che è stato collaudato approfonditamente a lungo in altri settori. Evita la necessità di un pesante e costoso alloggiamento in acciaio inossidabile o di alloggiamenti aggiuntivi senza compromettere l'igiene.

Un altro momento clou nello stand di Kollmorgen illustrerà i vantaggi del versatile servomotore sincrono AKM rispetto a un motore asincrono. Grazie ai magneti permanenti integrati, all'inerzia di massa molto inferiore, alla precisione, all'ingombro ridotto e al risparmio energetico, la soluzione AKM richiede in media il 30% di energia in meno. Le cifre risultano persino migliori di quelle ottenute combinando l'AKM con il servomotore AKD. La memorizzazione dei dati del motore e i sofisticati algoritmi di controllo ottimizzano il consumo di energia. Con un prezzo dell'elettricità di 15 cent per kW/h e una durata della macchina di otto anni, i risparmi, rispetto a una soluzione con motore asincrono senza regolatore, possono arrivare a 3.744 Euro per asse, come risulta da uno studio comparativo.

Di recente, i motori asincroni della nuova classe di efficienza IE 1 hanno richiamato l'attenzione dell'UE per la loro inefficienza: a partire dal 16 giugno 2011 non saranno più consentiti nel mercato UE nella gamma di potenza compresa tra 0,75 kW e 375 kW.

Infine, Kollmorgen presenta anche un'applicazione di riempimento di bottiglie in cui si utilizza la nuova serie KBM di motori brushless senza carter. La serie di motori KBM è particolarmente interessante nelle applicazioni di riempimento di bottiglie grazie alla progettazione molto compatta, ai movimenti molto regolari, precisi e sicuri, all'installazione semplice e al numero di varianti del prodotto disponibili che consentono agli utenti di ottenere le prestazioni corrette richieste dall'applicazione. I modelli KBM sono disponibili in 14 misure per funzionamento ad alta e bassa tensione, e offrono molte coppie, prestazioni e velocità diverse in un gruppo di realizzazioni economico e compatto. Grazie alla varietà di soluzioni disponibili, i costruttori di macchine possono accedere a motori che soddisfano i requisiti unici nel loro genere di prestazioni e dimensioni delle proprie applicazioni specifiche senza i costi elevati associati all'adattamento e all'acquisto di soluzioni speciali.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, Telefono +49 (0)2102 9394 0