Back to top

poli resolver

0 votes
+ vote
Vote up!

Buongiorno, ho  un resolver sprovvisto di etichetta. Ha 6 fili in uscita ( 2 avvolgimento primario e 4 per avvolgimenti seno e coseno ). E' funzionante perchè lo ho testato con oscilloscopio con un canale sul campo di eccitazione ed altri due canali sugli avvolgimenti seno e coseno. Non trovo informazioni  e modalità per capire quanti poli ha. Se lo collego ad un azionamento e lancio la procedura du autotune, mi dice 36 poli. Come posso fare per verificarlo strumentalmente  in laboratorio?

Anticipatamente ringrazio

teboni lamberto

0 Comments

1 Answer

0 votes
+ vote
Vote up!

Buongiorno Lamberto,

 

Per valutare il numoro di poli di un resolver strumentalmente la cosa più semplice è quella di contare i cicli seno o coseno in una rotazione completa del rotore.

Il numore di poli sarà il numero di cicli contati X 2.

un primo metodo per contare i cicli è quello di collegare il resolver ad un azionamento impostato per un resolver speed 1 (2 poli), e verificare la posizione del resolver e contare quante ripetizioni si hanno ruotando il resolver per 360 gradi.

un secondo metodo è, dopo aver alimentato il primario, quello di utilizzare un oscilloscopio connesso all'avvolgimento seno e devono essere contati i passaggi da 0 volt ruotando 360 gradi il rotore. Con questo metoto si contano i semi cicli quindi il conteggio non deve essere moltiplicato X 2.

Spero di essere stato utile.

saluti

Comments

Mi sei stato utilissimo, ti ringrazio per la risposta e per il tempismo.
Ora che me lo spieghi, capisco che avrei dovuto arrivarci anch'io, ma come tutte le cose dopo che ti vengono spiegate sembrano più facili.
Grazie ancora
Lamberto

Lamberto - Fri, 08/20/2021 - 09:53
Log in or register to post comments
ANSWER THIS QUESTION
You may login with either your assigned username or your e-mail address.
The password field is case sensitive.

If you do not have an account, click here to register.