Ratingen/Bovisio Masciago, 29.03.2012 - Oltre a mostrare le proprie competenze nella tecnologia del motion control, Kollmorgen presenterà un'ampia gamma di nuove soluzioni quest'anno alla fieraSPS/IPC/Drives Italia (dal 22 al 24 maggio, Quartiere fieristico, Parma). Le innovazioni presentate presso il padiglione 2, stand E 060, comprendono anche il nuovo AKD PDMM (master multiasse ad azionamento programmabile), un servoamplificatore con PLC integrato ad alte prestazioni e funzionalità di motion control. Inoltre, verranno presentati al pubblico la nuova serie KBM di motori coppia frameless adatti ad applicazioni che necessitano di elevate prestazioni in uno spazio ristretto e il servomotore sincrono AKM1 della grandezza di una scatola di fiammiferi con il freno di arresto ed encoder assoluto. Ciascuna soluzione permette agli ingegneri meccanici e agli utilizzatori di ottenere importanti miglioramenti a livello di produttività e affidabilità, con un utilizzo ridotto di materiale, minori costi di manutenzione e di consumo energetico, garantendo, tuttavia, importanti vantaggi sulla concorrenza.

I servoamplificatori AKD PDMM permettono ai costruttori di progettare macchine multiasse con il 20% in meno dei componenti e il 30% di spazio in meno necessario. Le macchine che utilizzano AKD PDMM sono più flessibili, più precise e più produttive, inoltre possono essere personalizzate per diverse applicazioni con particolari requisiti di velocità. Tutto ciò è reso possibile dalla piattaforma di sviluppo Kollmorgen Automation Suite integrata, che fornisce ai servoazionamenti un PLC ad alte prestazioni e funzionalità di motion control e ne consente la programmazione in tempi brevi e con semplicità grazie al noto ambiente di programmazione grafica Pipe Network. Sono inoltre disponibili i cinque linguaggi di programmazione PLC secondo lo standard IEC 61131, con moduli con funzioni di motion control PLCopen per il controllo del movimento. Ciascun AKD PDMM può coordinare fino a otto assi con AKD standard in 250 µs. Ne consegue la possibilità di eliminare interfacce e numerosi componenti costosi, riducendo quindi i costi del sistema.

KBM è una nuova serie di motori torque brushless senza carter concepiti per applicazioni critiche ad alte prestazioni in spazi ristretti, tipiche tra l'altro del settore del confezionamento. I servomotori KBM soddisfano l'esigenza di progettisti e utilizzatori per la costruzione e l'utilizzo di macchine con maggior rendimento, minor rumorosità e durata prolungata. Questi motori hanno anche l'affidabilità e la flessibilità necessarie per competere sul mercato attuale. Con i motori KBM possono essere sviluppate, rapidamente e in modo economicamente vantaggioso, soluzioni di movimento perfettamente personalizzate, grazie all'ampia scelta in termini di dimensioni, prestazioni e caratteristiche costruttive. I motori KBM ad azionamento diretto a albero cavo, con una densità di potenza straordinariamente elevata, permettono di ottenere soluzioni particolarmente compatte.

Una novità presentata presso la fiera SPS/IPC/Drives è l'ultimo arrivato nella famiglia dei servomotori AKM: AKM1. Con una flangia di 40 mm, AKM1 è dotato di freno di arresto e dispone di numerosi sistemi di retroazione ed encoder assoluti. AKM1 è il servomotore sincrono più compatto nella sua categoria, arresta in maniera affidabile i movimenti corretti in un asse, ad esempio con allineamenti di assi verticali, e rende superflui i cicli di riferimento all'avviamento. AKM1 riduce anche il lavoro di controllo, aumentando la produttività e l'affidabilità, il tutto con meno spazio e meno energia necessaria.

Come per gli altri motori della gamma AKM, i modelli AKM1 dispongono di una densità di potenza particolarmente elevata, piccoli momenti inerziali e cogging ridotto, dando vita a un'eccezionale efficienza che li distingue dai servomotori sincroni convenzionali. Con una stessa uscita, sono tra il 30% e il 50% più compatti e tra il 10% e il 30% più leggeri rispetto alla concorrenza. Ciò permette agli OEM di costruire macchine più piccole, più leggere e più efficienti dal punto di vista energetico, con dissipazione termica, durata, disponibilità e prestazioni migliorate.

INFORMAZIONI SU KOLLMORGEN

Kollmorgen è un'azienda leader nella fornitura di sistemi di azionamento e di automazione integrata con i relativi componenti per ingegneri meccanici in tutto il mondo. Con oltre 70 anni di esperienza nella progettazione e nelle applicazioni di motion control e grazie al solido know-how nella realizzazione di soluzioni standard e personalizzate, Kollmorgen continua a fornire soluzioni che si distinguono per prestazioni, qualità, affidabilità e semplicità d'utilizzo. Queste soluzioni garantiscono ai clienti indubbi vantaggi rispetto alla concorrenza.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.kollmorgen.it