Ratingen, 17 novembre 2011 –Kollmorgen presenta i servomotori AKM1, gli esemplari della famiglia di servomotori AKM™ più piccoli di tutta la gamma. AKM1 è provvisto di freno di arresto, diversi sistemi di retroazione disponibili, encoder assoluti e doppia spina rotante estremamente compatta (YTEC). AKM1 è il servomotore sincrono più compatto nella sua categoria, arresta in maniera affidabile i movimenti corretti in un asse, ad esempio con allineamenti di assi verticali, e rende superflui i cicli di riferimento all'avviamento. Questa nuova versione riduce anche il lavoro di controllo, aumentando la produttività e l'affidabilità, il tutto con in uno spazio minore e meno energia necessaria. Con AKM1 gli ingegneri meccanici e gli utilizzatori possono continuare a migliorare le proprie macchine, ottenendo significativi vantaggi sulla concorrenza.

Grazie all'elevata densità di potenza, alla bassa inerzia di massa e al cogging ridotto, i modelli AKM1, come tutti gli altri modelli della gamma AKM, offrono una grande efficienza che li contraddistingue dai servomotori sincroni convenzionali. Con una stessa uscita, sono tra il 30% e il 50% più compatti e tra il 10% e il 30% più leggeri. Ciò permette agli OEM di costruire macchine più piccole, più leggere e più efficienti dal punto di vista energetico, con dissipazione termica, durata, disponibilità e prestazioni migliorate.

I servomotori AKM1 sono disponibili con una grande varietà di sistemi di retroazione e varianti di avvolgimento. Per questo piccolissimo design, con dimensioni della flangia di 40 mm, sono disponibili encoder assoluti a rotazione singola o multipla con interfaccia HIPERFACE®, come resolver, encoder incrementali e Smart Feedback Devices (SFD). L'encoder a rotazione multipla senza batterie non solo misura l'angolo ma anche il numero di rotazioni, permettendo di determinare con precisione la posizione corrente senza alcun ciclo di riferimento. Di conseguenza, le operazioni possono essere avviate nuovamente più velocemente dopo le interruzioni, ad esempio, in caso di indisponibilità di corrente. Inoltre, a differenza di molti modelli dei concorrenti, il freno di arresto opzionale dell'AKM1 è un freno a molla, significativamente più affidabile di un freno magnetico grazie all'effetto bilaterale della forza frenante sul disco.

I servomotori sincroni AKM di Kollmorgen raggiungono un livello di efficienza che corrisponde a IE4, la più alta classe di efficienza prevista dal nuovo standard IEC 60034-30. In media necessitano del 30% in meno di energia rispetto ai motori asincroni tradizionali, fornendo un'efficienza eccezionale rispetto ai servomotori sincroni convenzionali.

Il momento inerziale nettamente inferiore fornito dalle soluzioni AKM assume un particolare rilievo nelle applicazioni dinamiche. Alcune volte è dieci volte inferiore a quello presente nei modelli asincroni, e richiede una quantità decisamente minore di energia per l'accelerazione. Per applicazioni con frequenti cambi di velocità, alcuni parametri possono essere migliorati fino al 50% rispetto alle soluzioni asincrone. Ciò risulta evidente, ad esempio, nel campo delle macchine utensili in cui per un tornio automatico multimandrino con 38 assi, l'ingresso di corrente si è ridotto da 5,36 kW a 3,12 kW, mentre la dissipazione termica dei motori è diminuita da 2,7 kW a 1,3 kW.

I motori AKM1 sono provvisti di flangia di 40 mm che, a seconda della struttura, supporta coppie statiche comprese tra 0,19 e 0,41 Nm. La velocità massima è 8.000 giri/min.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0