Ratingen, 12 maggio 2011 – Con la Kollmorgen Automation Suite™, la piattaforma per soluzioni migliorate di automazione e motion control di Kollmorgen, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) hanno la possibilità di sviluppare macchine per imballaggio migliori con maggior rapidità e semplicità rispetto a qualsiasi altro sistema reperibile sul mercato. Tutto ciò è possibile grazie alla specializzazione in applicazioni multiasse ad alte prestazioni che rendono meno complesse le soluzioni di automazione. Grazie all'intuitivo programma Pipe Network™, in grado di ridurre i tempi di programmazione, la Kollmorgen Automation Suite consente ai costruttori e agli utenti finali delle macchine di ottenere importantissimi vantaggi rispetto alla concorrenza: le macchine, infatti, possono essere sviluppate in maniera notevolmente più rapida, e successivamente adattate ai nuovi prodotti e formati in pochi secondi. La Kollmorgen Automation Suite offre inoltre il vantaggio aggiunto di una resa considerevolmente superiore grazie alla maggiore precisione e agli scarti molto più ridotti.

Esempi di applicazioni da un cliente reale dimostrano i grandi vantaggi che si possono ottenere con la Kollmorgen Automation Suite. Su una macchina per imballaggio per materiale sanitario in cui le prestazioni dipendono da una lama rotante principale, è stato possibile aumentare il rendimento del 20% con 2.200 prodotti al minuto. Il tempo di sviluppo del movimento è stato ridotto di un quinto, consentendo un lancio sul mercato più rapido Grazie alle prestazioni superiori e a un controllo preciso dell'azionamento, anche il livello di scarti si è ridotto, portando a sua volta a una riduzione del 20% dei costi dei materiali. Complessivamente, il rendimento superiore e la riduzione degli scarti hanno contribuito a un notevole aumento della produttività totale: tradotto, significa che si prevede un aumento del profitto fino al 50% entro cinque anni.

Un altro esempio: un costruttore di macchine da stampa realizza le proprie macchine a bassa pressione con otto unità di stampa usando una combinazione della Kollmorgen Automation Suite e dei servoazionamenti AKD™ di Kollmorgen. Le misurazioni hanno dimostrato che il deterioramento durante un cambio di rullo si è ridotto di almeno l'11%. Inoltre la resa durante il processo di stampa è aumentata di almeno il 13%, anche durante il funzionamento della macchina avanti e indietro. Per semplificare la programmazione da parte del personale sul posto, i termini utilizzati nel menu dell'interfaccia utente sono stati modificati per adattarli alle esigenze specifiche.

Sincronizzazione perfetta di molti assi

La piattaforma di sviluppo Kollmorgen Automation Suite Kollmorgen è realizzata in modo specifico su misura per applicazioni ad alte prestazioni su macchine per imballaggio, stampa e conversione che richiedono la sincronizzazione perfetta di più assi. La soluzione consente di sviluppare completamente e simulare sequenze altamente complesse con fino a 128 assi. L'ambiente di sviluppo uniforme e integrato contiene le funzionalità principali di un sistema di controllo, motion control, PLC e HMI, nonché i componenti software e hardware da incorporare. Lo standard industriale PLCopen e Pipe Network, l'ambiente di programmazione grafica di proprietà di Kollmorgen, sono disponibili per la programmazione del controller di guida.

Oltre ai controller e agli anelli di regolazione altamente sviluppati, che consentono il funzionamento a larghezze di banda superiori e resa maggiore, l'ambiente Pipe Network nella Kollmorgen Automation Suite contribuisce anche ad aumentare in modo eccezionale le prestazioni della macchina. La programmazione diversamente molto complessa è stata sostituita da una descrizione grafica che impiega la funzionalità drag-and-drop. A partire da un master virtuale, tutte le funzioni e le relazioni tra i componenti, nonché tutti i movimenti e le impostazioni, possono essere definite con blocchi con una descrizione grafica. In tal modo, l'architettura e le relazioni tra gli assi di un sistema possono essere illustrate con precisione, rapidamente e in modo comprensibile.

Dopo aver configurato il sistema, la Kollmorgen Automation Suite consente quindi di eseguire una simulazione virtuale. Profili di movimento, stati degli assi, sincronizzazione, ecc. possono essere tutti ottimizzati in tempo reale senza dover connettere ogni singolo dispositivo. In questo modo non sono necessari test costosi e che richiedono tempo della macchina, dei materiali da imballaggio e dei prodotti. Il tempo di messa in funzione si riduce in modo significativo e si elimina praticamente qualsiasi possibile rischio rilevato.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0