Ratingen, 17 novembre 2011 – Kollmorgen presenta i motori torque brushless della serie KBM™ senza alloggiamento, ideali per applicazioni critiche ad alte prestazioni e con spazio limitato. La soluzione KBM permette ai costruttori e agli utilizzatori di macchine di beneficiare di un elevato rendimento, una minore rumorosità e una maggiore durata, senza rinunciare tuttavia ad affidabilità e flessibilità necessarie per poter competere con i concorrenti. Con i motori KBM possono essere sviluppate, rapidamente e in modo economicamente vantaggioso, soluzioni di movimento perfettamente personalizzate, grazie all'ampia scelta in termini di dimensioni, prestazioni e caratteristiche costruttive. Questi motori ad azionamento diretto a albero cavo, con una densità di potenza straordinariamente elevata, permettono di ottenere soluzioni particolarmente compatte.

Poiché i motori KBM sono fissati direttamente al carico della macchina, offrono i vantaggi di un motore rotativo ad azionamento diretto tra cui un maggior rendimento e una rumorosità ridotta, evitando nel contempo componenti quali ingranaggi e cinghie dentate, comunemente utilizzati nelle trasmissioni meccaniche di tipo convenzionale. Inoltre, questa configurazione riduce i costi di manutenzione e riparazione e i tempi di fermo macchina, aumentandone quindi la durata. L'efficienza dei motori KBM è superiore almeno del 10% a quella di soluzioni meccaniche come ingranaggi e sistemi a cinghia dentata dei motori. La serie tollera rapporti di inerzia tra il rotore e il carico e fornisce un'accelerazione e una decelerazione eccezionali che contribuiscono a ottenere il massimo rendimento.

Rispetto alle altre soluzioni con motori ad azionamento diretto, la serie KBM si distingue per la gamma unica nel suo genere di componenti standard e design diversi. Grazie alla struttura modulare, i motori KBM consentono ai costruttori di macchine di progettare soluzioni ad alte prestazioni in maniera rapida ed economica. Con 14 misure, 7 lunghezze, oltre 150 avvolgimenti motore preassemblati e numerose opzioni, i costruttori di macchine non sono soggetti a vincoli di specifiche e possono realizzare prodotti su misura per esigenze specifiche. Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni a livello di applicazione è possibile installare un sistema di raffreddamento esterno ad aria o ad acqua, per aumentare la coppia continua disponibile dal motore. L'elevato numero di opzioni di progettazione standard disponibile con i motori KBM elimina i tempi e i costi legati a regolazioni supplementari o ad approvvigionamenti di componenti, permettendo agli OEM di immettere più rapidamente le macchine sul mercato.

Grazie a valori di prestazione ottimali negli spazi più ristretti, insieme a grandi capacità di controllo dei sovraccarichi, i motori KBM sono una soluzione ideale per le macchine che necessitano della massima compattezza combinata con precisione, affidabilità, prestazioni e dinamica. Grazie alla massima efficienza e alla maggior precisione, i motori KBM ripagano l'investimento più rapidamente rispetto ad altre soluzioni disponibili oggi.

I motori della serie KBM sono dotati di magneti compositi che erogano una coppia continua da 1,45 a 3.445 Nm e una coppia di picco da 4,91 a 12.812 Nm. Inoltre, questi motori sono conformi alle direttive UE e i materiali utilizzati soddisfano le raccomandazioni UL e i requisiti RoHS. Ciò rende più semplice per i costruttori di macchine ottenere la certificazione di gruppi di livello superiore in cui sono integrati i motori KBM.

I motori brushless senza carter KBM sono disponibili in misure standard comprese tra 60 e 825 mm di diametro, con un'alimentazione da 240 o 480 V CA. Tutte le misure sono disponibili in tre o quattro diverse lunghezze. Le dimensioni del mozzo del rotore possono anche essere personalizzate entro determinati limiti.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0