Ratingen, 12 maggio 2011 – Kollmorgen presenta la serie KBM di motori torque brushless senza carter. Sono stati progettati per applicazioni in spazi ristretti con esigenze di alte prestazioni tipiche del settore dell'imballaggio. Gli OEM che richiedono una resa superiore, una rumorosità inferiore e una durata più prolungata per le proprie macchine possono affidarsi ai motori KBM per ottenerle. La serie di motori brushless senza carter garantisce l'affidabilità e la flessibilità che gli OEM richiedono per essere competitivi nel mercato degli imballaggi. L'ampia gamma di modelli, prestazioni e dimensioni dei motori KBM offre ai costruttori di macchine la soluzione di movimento giusta per soddisfare la maggior parte delle proprie esigenze critiche di movimento.

"Quando sono accoppiati direttamente al carico del motore, i motori KBM offrono gli eccezionali vantaggi della tecnologia rotativa ad azionamento diretto rispetto ai sistemi di trasmissione meccanica tradizionali. Eliminando i componenti cedevoli del sistema, come trasmissioni, cinghie di distribuzione e pulegge, i motori KBM aumentano la resa delle macchine, riducono la rumorosità e le esigenze di manutenzione per estendere la durata utile della macchina, " afferma Mike Crowe, Direttore vendite e marketing. Questi vantaggi sono racchiusi in un formato compatto ma dalle prestazioni elevate, che consente agli OEM di progettare macchine più piccole e più economiche. La prestigiosa serie KBM va ad aggiungersi alla gamma Kollmorgen di soluzioni di automazione innovative.

La serie KBM sfrutta gli oltre 70 anni di esperienza nello sviluppo e nella progettazione di motori per offrire una serie di motori potenti, modulari e flessibili, molto economici e disponibili in sole 4 settimane. Molte opzioni e varianti di componenti sono a disposizione per aiutare gli OEM a sviluppare rapidamente macchine economiche con soluzioni di movimento ottimizzate per le migliori dimensioni e prestazioni dei prodotti.

I motori KBM vanno oltre le normali prestazioni grazie ai costi inferiori di manutenzione e riparazione, ai tempi di fermo macchina più brevi e alla maggiore durata utile, oltre ad un livello di efficienza di almeno il 10% superiore a quello delle soluzioni con trasmissione meccanica come riduttori e cinghie di distribuzione. I motori KBM con azionamento diretto, densità di potenza estremamente elevata e albero cavo rendono possibili soluzioni di automazione con macchine particolarmente compatte. Inoltre, questi motori sono in grado di gestire carichi di notevole inerzia con rapporti di inerzia elevati tra il rotore e il carico. Sono estremamente vantaggiosi anche in termini di dinamica, con ottimi tempi di accelerazione e di decelerazione che contribuiscono ad aumentare al massimo le prestazioni delle macchine.

Rispetto alle altre soluzioni di motori ad azionamento diretto, la serie KBM fornisce ulteriori possibilità di configurazione dei suoi componenti standard per consentire ai costruttori di macchine di sviluppare rapidamente soluzioni ad alte prestazioni a costi ridotti. Le 14 dimensioni, le 7 lunghezze e gli oltre 150 avvolgimenti per motore preprogettati nonché le numerose opzioni disponibili, consentono ai progettisti di macchine di lavorare senza specifiche restrittive, permettendo pertanto di ottimizzare completamente le macchine come necessario. Per avere prestazioni ancora maggiori, è possibile installare un sistema esterno per il raffreddamento dell'aria o dell'acqua per aumentare la coppia continua dei motori. Con questa varietà di soluzioni, gli OEM possono ottimizzare il movimento delle proprie macchine rapidamente e senza costi di sviluppo eccessivi, accelerando i tempi di lancio dei prodotti sul mercato. Le opzioni disponibili non mancano se l'ampia gamma KBM di motori standard non offre la forma, la configurazione o la funzione ideale: gli OEM possono essere certi che grazie all'esperienza pluridecennale nell'ottimizzazione dei motori, Kollmorgen sarà in grado di offrire la soluzione di automazione più economica con il livello di prestazioni richiesto.

"Gli attributi prestazionali globali dei motori KBM li rendono la soluzione ideale per le macchine per imballaggio. Offrono prestazioni molto precise, affidabili e dinamiche, nonché una capacità di sovraccarico altamente controllata, persino negli spazi più ristretti", afferma Crowe. In effetti, gli OEM potranno constatare che i motori KBM sono ammortizzabili in tempi più brevi rispetto ad altre opzioni grazie al rendimento e alla precisione più elevati delle macchine.

Caratteristiche in dettaglio

I motori della serie KBM sono stati sviluppati usando una tecnologia collaudata per offrire soluzioni di movimento molto affidabili e sicure in un'intervallo di coppia continua da 1,45 a 3.445 Nm con una coppia di picco da 4,91 a 12.812 Nm. Inoltre, i materiali di costruzione dei motori KBM soddisfano la direttiva CE e sono conformi alle specifiche RoHS e UL, facilitando la certificazione da parte dei clienti delle macchine in cui vengono installati i motori KBM stessi.

I motori brushless senza carter KBM sono disponibili in misure standard comprese tra 60 mm e 825 mm di diametro, per un funzionamento a 240 V CA o 480 V CA. Per ogni dimensione del carter sono disponibili 3 o 4 lunghezze. Le dimensioni del mozzo del rotore possono essere regolate caso per caso in base alle specifiche dei clienti.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0