Kollmorgen ESM: modulo di risparmio energetico per l'accumulo di energia in caso di indisponibilità e fluttuazione dell'alimentazione elettrica 2011-11-17

Ratingen, 17 novembre 2011 –Con il modulo di risparmio energetico ESM Kollmorgen offre un modulo condensatore in grado, insieme al servoamplificatore, di accumulare energia durante la decelerazione ed usarla successivamente per l'accelerazione. Di conseguenza le macchine che sfruttano il modulo ESM consumano meno energia e sono più affidabili in zone o reti aziendali soggette a discontinuità nell'alimentazione elettrica. La nuova soluzione permette anche di azionare tutti gli assi in una posizione specifica preferita in caso di guasto alla rete, evitando quindi il pericolo di incidenti e ingenti costi di riparazione. Il modulo ESM permette di ridurre i costi di esercizio generali, con un relativo miglioramento in termini di sicurezza, produttività e qualità della produzione, permettendo agli ingegneri meccanici e agli utilizzatori di migliorare la propria posizione rispetto alla concorrenza.

Con il modulo ESM, l'energia che viene convertita in calore, mediante la tecnologia convenzionale con la resistenza dei freni, resta nel sistema e può essere utilizzata in seguito. Ciò contribuisce a un minor consumo energetico e alla relativa riduzione dei costi. Ad esempio, nelle applicazioni di stampa e confezionamento, in cui l'accelerazione e la frenatura avvengono continuamente è possibile risparmiare fino al 70% di energia. Ulteriori vantaggi associati al minor consumo energetico comprendono la notevole riduzione di inquinamento da CO2, la possibilità di utilizzare più macchine con l'alimentazione fornita e la riduzione di calore nel quadro elettrico.

Inoltre, accumulando l'energia che altrimenti andrebbe dispersa, l'ESM può risolvere la mancanza di alimentazione in caso di brevi vuoti di tensione e interruzioni dell'elettricità. Ciò risulta particolarmente importante nelle applicazioni rapide e complesse, poiché le parti in movimento, i cui percorsi si incrociano, potrebbero scontrarsi in caso di interruzione dell'alimentazione. Questo tipo di incidenti causa lunghe e costose riparazioni con conseguente riduzione della produttività. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che, poiché l'ESM distribuisce le instabilità nell'alimentazione, può contribuire a ottenere una maggiore qualità di produzione. Ciò risulta particolarmente importante in applicazioni che richiedono molto tempo, come la levigatura di lenti, la fresatura di blocchi motore o la calibrazione di telescopi, in cui un'interruzione elettrica può causare errori.

L'ESM viene utilizzato con un servoamplificatore della serie S300 o S700 di Kollmorgen. Tra l'altro, lo stato e il caricamento del modulo possono essere determinati in qualunque momento mediante un bus di campo. contatori di energia possono anche fornire informazioni riguardo il risparmio attuale ottenuto dall'ESM per ciascun motore, permettendo quindi di identificare e ottimizzare i meccanismi ad elevato consumo energetico, come ingranaggi o guide nelle macchine multiasse. Il servoamplificatore monitora anche la tensione massima. Se l'applicazione viene disattivata dalla rete, in cinque-dieci minuti la tensione nei condensatori scende fino a un livello non pericoloso per le persone.

Il numero dei cicli di carica con l'ESM dipende dall'applicazione specifica. Sono ammissibili applicazioni con cicli di avvio/arresto da 200 millisecondi ad alcuni minuti. L'utilizzo di più moduli in uno stesso sistema accelera gli effetti positivi.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.kollmorgen.com , scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0