Ratingen, 12 maggio 2011 –Con motori rotativi ad azionamento diretto a cartuccia, Cartridge Direct Drive Rotary™ (CDDR), Kollmorgen offre una soluzione di sistemi rotativi ad azionamento diretto che consente agli OEM e agli utenti finali di macchine per imballaggio di ottenere significativi vantaggi rispetto alla concorrenza. Il sistema assicura costantemente un tempo di disponibilità delle macchine superiore del 20% e un rendimento maggiore del 30% rispetto alle soluzioni a ingranaggi motorizzati. Allo stesso tempo, presenta il 40% in meno di componenti e in media genera costi di servizio inferiori del 20%. Si possono anche ottenere miglioramenti significativi nell'accelerazione e nella precisione di posizionamento, nell'affidabilità, nel funzionamento regolare, nelle proprietà del servoazionamento, nell'efficienza energetica e nello sviluppo di rumorosità. Per l'intero ciclo di vita, il motore Cartridge DDR può generare un risparmio in termini di costi fino al 50%.

Il motore Cartridge DDR offre numerosi vantaggi, non solo rispetto alle soluzioni motore-riduttore, ma anche rispetto ad altri azionamenti rotativi diretti senza alloggiamento. Poiché rappresentano una soluzione standard, anche estremamente variabile, adattabile e flessibile, non occorre modificare singoli componenti per integrarli nello sviluppo e nella produzione della macchina. Inoltre, non si incorre in costi aggiuntivi tipici di altre soluzioni specifiche, il cui l'assemblaggio richiede tempo e lavoro e una fase di collaudo più costosa. Si riduce nel contempo il rischio di incalcolabilità tecnica.

La combinazione di un motore Cartridge DDR con il versatile servoazionamento AKD™ di Kollmorgen consente di migliorare ulteriormente le prestazioni della macchina. I dati del motore memorizzati nell'AKD nonché i sofisticati algoritmi di controllo consentono una precisione maggiore, un impiego dell'energia ottimizzato e una maggiore produttività. Grazie ai dati del motore preconfigurati e del dispositivo di feedback, l'installazione e il primo avviamento sono ulteriormente agevolati e accelerati.

Un sistema modulare sofisticato consente a Kollmorgen di personalizzare il motore Cartridge DDR in base alle esigenze dei clienti. Sono disponibili cinque dimensioni di carter (da 108 a 350 mm), 17 lunghezze diverse e 52 avvolgimenti standard, mentre i valori nominali di coppia sono compresi tra 4 e 510 Nm, con una coppia di picco di 1.090 Nm, e velocità fino a 1.500 giri/min. Kollmorgen supporta i propri clienti con numerosi strumenti di analisi e progettazione e una consulenza completa attraverso la progettazione condivisa, in base alle necessità, per la realizzazione della soluzione Cartridge DDR perfetta per le rispettive applicazioni.

Oltre alle macchine per imballaggio, i motori Cartridge DDR sono impiegati in numerose altre applicazioni. Le applicazioni esistenti includono punzonatura e formatura dei materiali, stampaggio e sigillatura. In un periodo di tempo di cinque anni, l'uso dei motori Cartridge DDR può ridurre i costi di esercizio incrementando il tempo di disponibilità, riducendo la manutenzione e il consumo energetico, aumentando la produttività di circa 7.000 Euro.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamareil numero +49 (0)2102 9394 0