Ratingen, 17 novembre 2011 – Kollmorgen ha integrato la piattaforma di automazione Kollmorgen Automation Suite™ nei servoamplificatori AKD™. Il risultato sono AKD PDMM (master multiasse ad azionamento programmabile), servoamplificatori con PLC integrato ad alte prestazioni e funzionalità di motion control programmabili mediante l'intuitivo ambiente di programmazione grafica Pipe Network. Sono inoltre disponibili i cinque linguaggi di programmazione PLC secondo lo standard IEC 61131, con moduli con funzioni di motion control PLCopen per il controllo del movimento. AKD PDMM prevedono nuove opzioni per progettazione e funzionamento di macchine individuali e multiasse, con ingegneri meccanici e utenti in grado di ottenere importanti vantaggi sulla concorrenza. AKD PDMM permettono ai costruttori di produrre macchine più flessibili, più precise e più produttive di prima, che possono essere personalizzate molto rapidamente per diverse applicazioni e richiedono il 20% in meno dei componenti e il 30% in meno di spazio.

Ciascun AKD PDMM può coordinare fino a otto assi con AKD standard in 250 µs. Ne consegue la possibilità di eliminare interfacce e numerosi componenti costosi, riducendo quindi i costi del sistema. Poiché nella Kollmorgen Automation Suite è integrato anche un sofisticato strumento di visualizzazione, il Visualization Builder Kollmorgen, particolarmente semplice e rapido da programmare, grazie al quale, per ottenere un funzionamento globale, efficiente ed economico della macchine, occorre connettere un solo terminale grafico.

La piattaforma di automazione Kollmorgen Automation Suite integrata nel servoamplificatore AKD PDMM è concepita in maniera specifica per applicazioni ad alte prestazioni in cui occorre sincronizzare perfettamente tra loro assi multipli. I controller e circuiti di controllo altamente sviluppati permettono un funzionamento a larghezze di banda superiori con rendimenti maggiori. Contemporaneamente, il Pipe Network contribuisce a migliorare le prestazioni delle macchine sostituendo una programmazione altrimenti estremamente complessa con una descrizione grafica con la funzionalità "drag-and-drop". A partire da un master virtuale, tutte le funzioni e le relazioni tra i componenti, nonché tutti i movimenti e le impostazioni, possono essere definiti mediante blocchi con una descrizione grafica. Ne consegue che l'architettura delle macchine e le relazioni di interdipendenza tra gli assi di un'applicazione possono essere previste in maniera chiara e precisa in un lasso di tempo estremamente breve.

Una volta progettato il sistema, Kollmorgen Automation Suite dispone dell'opzione di simulazione virtuale. Profili di movimento, stati degli assi, sincronizzazione e altre variabili possono essere ottimizzati in tempo reale senza dover connettere ogni singolo dispositivo. Di conseguenza è possibile evitare numerosi cicli di lunghi test con la macchine, inoltre il tempo di avvio risulta considerevolmente ridotto e qualunque eventualità di rischio viene riconosciuta ed eliminata già nelle prime fasi.

Così come per tutti i modelli AKD, il servoamplificatore AKD PDMM compatto e ricco di funzionalità combina prestazioni di prima categoria ad una flessibilità, scalabilità e dinamica eccezionalmente elevate, per rispondere alle esigenze praticamente di tutte le applicazioni. Sono inoltre disponibili numerose opzioni di comunicazione e classi di prestazioni. I convertitori non solo migliorano le prestazioni, il rendimento e la precisione delle macchine, ma permettono anche agli ingegneri meccanici di utilizzare una piattaforma di trasmissione uniforme con lo stesso ambiente di sviluppo grafico (IDE) per numerose applicazioni diverse tra loro. Ciò vuol dire che verranno eliminati gli sforzi a livello tecnico e i costi legati alla comprensione, alla programmazione e al salvataggio di diversi tipi di convertitore.

Oltre a un controllo principale con una consolle di comando opzionale che può essere collegata a una rete, i servoamplificatori AKD PDMM sono adatti anche come controller di movimento per il controllo di ovverride. Dispongono di un'espansione I/O mediante la quale si possono raggiungere rapidamente i tempi di risposta locale. Inoltre, agli azionamenti è possibile aggiungere in tempo reale via EtherCAT® ulteriori I/O decentralizzati e gruppi speciali.

Informazioni su KOLLMORGEN

Kollmorgen è un fornitore leader nel campo dei sistemi e dei componenti di automazione per i costruttori di macchine in tutto il mondo, con oltre 70 anni di esperienza nel campo della progettazione di motion control e delle applicazioni. Grazie ad una competenza ineguagliata nel campo dell'automazione, ad una qualità eccellente e ad una consolidata esperienza nella combinazione di prodotti standard e personalizzati, Kollmorgen fornisce soluzioni innovative senza paragoni per prestazioni, affidabilità e facilità d'uso, offrendo ai suoi clienti un indiscutibile vantaggio competitivo.

Per maggiori informazioni visitare il sitowww.kollmorgen.com, scrivere a vertrieb@kollmorgen.com, chiamare il numero +49 (0)2102 9394 0